La musica nell'allenamento

La musica nell’allenamento personale è un vantaggio oppure no?

 

Musica e attività motoria rappresentano da sempre un connubio armonioso e interessante, ormai avvalorato da numerosi studi che ne dimostrano l’utilità sulla gestione della fatica fisica durante la performance sportiva.

Giunge però lecito interrogarsi quanto la musica stessa costituisca davvero un vantaggio negli allenamenti ai quali si è sottoposti.

Sicuramente è possibile affermare che la musica nell’allenamento ha la sua importanza nel rendere meno noiosa e più motivante la preparazione atletica, nonché la sua capacità di rilassamento in certe situazioni, perciò non si discute la sua utilità in chiave ludico-motoria.

 

“Tuttavia non va dimenticato che l’allenamento è prima di tutto un’esperienza con noi stessi, un momento di profondo contatto e dialogo con il nostro corpo.”

 

Quindi più “rumori” immettiamo tra noi e il nostro movimento, meno saremo in grado di cogliere tutte quelle sfumature che favoriscono un corretto feedback motorio.

 

La musica nell'allenamento

 

Infatti il nostro sistema nervoso ha una capacità limitata di elaborare più stimoli contemporaneamente

e questo limite può essere ulteriormente aggravato anche dal volume stesso della musica che si sta ascoltando.

Da ciò ne deriva una perdita di qualità nella capacità di esercitare un corretto controllo degli schemi di movimento con decadimento della performance stessa.

Anche la musica utilizzata come “doping” non va sottovalutata.

Spesso si cerca di trovare forze ed energie per superare la fatica e le difficoltà da fonti esterne, come appunto la musica.

Molti grandi atleti hanno frequentemente dimostrato invece che la pratica dell’esercizio fisico 

dovrebbe insegnare a ciascuno a ricavare le risorse necessarie, per superare la fatica e gli ostacoli, da noi stessi.

Ogni corpo è dotato di grandi potenzialità, sta a noi scoprirle e sfruttarle nel modo migliore possibile, ma qualunque distrazione certo non aiuta.

 

Dott. Roberto Papaianni

Osteopata e Personal Trainer