Quando le palestre riapriranno, come mi dovrò allenare?

 

Mono-frequenza? Multi-frequenza? Total body? Split dei distretti muscolari?
E poi per bruciare il grasso accumulato devo fare cardio? Liss o Hiit?

Ciao, sono Lorena Personal Trainer del Team Marven e con questo articolo vi spiego cosa faremo quando le palestre riapriranno. Ho utilizzato subito termini difficili mono frequenza, liss, ecc. ma entreremo nel dettaglio dei termini in un altro articolo, in questo invece vi parlerò dell’allenamento in sala pesi e di quello che per mia esperienza sento di poter condividere con voi. Ho preparato per voi delle schede di allenamento che vi aiuteranno ad iniziare e le potete ricevere gratuitamente compilando il modulo in fondo all’articolo, così da tornare in palestra già con le idee belle chiare. Non è poco direi 😉

T’interessa? Allora andiamo avanti…

Non tutti hanno avuto la possibilità di allenarsi a casa qualcuno avrà seguito i nostri corsi in streaming utilizzando piccoli pesi, bottiglie ed elastici
e qualcun’altro più attrezzato, con manubri, bilanciere e dischi sarà riuscito ad intensificare il proprio allenamento.

Ma ci sarà qualcuno invece che non ha fatto nulla e dopo qualche mese d’inattività decide di ricominciare in palestra, con tanta voglia di fare e magari ottenere subito risultati, ma spesso con le idee poco chiare, portandoci a commettere errori sia per il raggiungimento dell’obiettivo desiderato ma soprattutto a discapito della propria sicurezza e salute. Scusate se sono stata troppo diretta!

 

quando le palestre riapriranno
Qui vale la regola “Senza fretta ma senza sosta”!

La prima cosa da fare quando le palestre riapriranno, è la programmazione delle sedute da fare settimanalmente, l’ideale sono 4 giorni più un quinto dedicato alla parte cardio. Per alcuni potrà essere una frequenza eccessiva, fate quello che riuscite a fare utilizzando però questo meccanismo, cioè alternare Upper la parte alta con Lower la parte bassa del corpo. Potrai scegliere il programma che preferisci in base alla tua condizione, scegliere di iniziare con un’intensità più bassa oppure scegliere l’opzione un pochino più intensa.  Ti sarà più chiaro quando li avrai ricevuti, andiamo avanti.

La durata dell’allenamento sarà di circa 60’.
Quando le palestre riapriranno questo sarà l’allenamento da me consigliato. Avrà una durata minima di 4 settimane per un soggetto intermedio/avanzato e di almeno 6/8 settimane per un neofita (principiante) e sarà di tipo anaerobico in Multi-frequenza, in questo modo lavoreranno tutti i distretti muscolari due volte nell’arco della settimana e li riattiveremo in modo progressivo con l’aumento del carico ogni settimana. 

Spero che questi consigli ti siano stati utili, perché la cosa che amo di più è far conoscere e condividere la mia esperienza sul benessere e la salute del corpo. Una grande passione mi accompagna, senza questa non sarei in grado di studiare affondo un programma, capire quello che non va e migliorarlo a favore degli obiettivi.

 

Lorena Padoan

Personal Trainer 

 

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